È scomparso un album da Spotify e mi ha fatto pensare

Cosa è davvero nostro?

Questa settimana mi sono accorto di non sentire più una canzone. All’improvviso era sparita. L’ho messa in una playlist molto curata che ascolto quasi giornalmente quindi si sentiva molto la sua mancanza.

All’inizio pensavo fosse un bug su Spotify. Mi ero anche arrabbiato perché me ne ero accorto da cellulare e da lì non capivo cosa fosse successo. Dopo qualche ricerca scopro che è stata tolta dal gruppo.

A quel punto non mi rimaneva che sperare fosse solo momentaneo 🙏.

Questa incertezza mi ha fatto pensare molto. Davvero devo sperare di poter ascoltare di nuovo una canzone il giorno successivo?

Non è una sensazione che mi piace particolarmente. Sono molto affezionato a certi contenuti. Ci torno e ritorno. Magari con cicli ampi ma alla fine so che ho bisogno di averli a disposizione.

Controllo

A seguire dirò qualcosa di ovvio. Ma è bene ricordarlo.

Non abbiamo più il controllo sulle cose che consumiamo.

Lo accettiamo silenziosamente pagando ventordici abbonamenti mensili. Sembra che non sia un problema per la maggior parte di noi.

Perché?

Mi sono chiesto il perché e qui c’è qualche risposta che mi sono dato:

  • Velocità di fruizione. Puoi guardare una puntata dopo l’altra senza neanche premere un pulsante. Passa a quella successiva e non te ne rendi neanche conto.
  • Offerta. I cataloghi delle varie piattaforme immensi.
  • Convenienza. Se consumi tanto gli abbonamenti ti consentono di trangugiare una quantità senza senso di contenuti. Presi singolarmente sarebbero un salasso.
  • Siamo presi per manina, non dobbiamo scegliere troppo.

Tutte cose che si sentono in giro, niente di nuovo probabilmente. Forse è più interessante quello che voglio fare in risposta.

Cosa sto facendo?

Gli articoli dei blog che seguo sono salvati sul mio feed reader.

Cerco di avere la copia fisica dei libri che ho trovato meritevoli. Stessa cosa per i videogiochi.

Sto cercando consumare di meno e meglio. Quando ingerisco grandi quantità di roba cerco di restare in modalità esplorativa.

Creo più di quello che consumo. Mi da più soddisfazione.

Altri →