2025-08 Recap
Recap Agosto 2025
Comincio questa serie di recap mensili per non perdere le cose che ho scoperto e mostrarvele in breve, senza bisogno di scrivere post dedicati. Spero vi sarà utile!
Cos’è successo?
Questo mese mi sono dedicato molto alla ricerca di materiale da leggere e studiare, al mettere a posto diverse cose personali e consolidare il mio rapporto con i giochi di ruolo.
Fatto diverse prove con Runecairn e mi sono sempre più appassionato al sistema di Cairn. Sto provando a creare un mio gioco di ruolo basato su questo sistema. In generale penso che in base al gruppo con cui mi trovo a giocare dovrebbe anche cambiare il sistema che posso proporre.
Ho provato Owlbear Rodeo come VTT. Una volta capito come funzionano i “layer” e un po’ di altre cosette potrebbe essere la scelta giusta per quello che voglio fare. Non ho grandi esigenze: tirare dadi e coprire le mappe con della nebbia. Magari un giorno proverò Foundry, stiamo a vedere.
Ho cominciato un intensivo rewatch di S.W.A.T., mi andava qualcosa di action, leggero e duraturo. Non l’ho mai visto tutto tutto, quindi questa è l’occasione.
Forse non posterò molte cose qui, ma più si avvicina la stagione fredda e più voglio dedicarmi all’elettrotecnica. Mi occupo di software nella vita di tutti i giorni ma voglio immergermi molto di più nell’hardware.
Sento che è già tempo di tornare in palestra 🧗. Infatti l’ultimo giorno di Agosto, anche se c’era un sole che spaccava le pietre, siamo andati a fare corta in palestra. È stato fantastico, sopratutto perché era praticamente tutta per noi.
Cose interessanti
In questa sezione vi parlo di progetti, articoli e prodotti che ho scoperto.
Articoli
Let’s Get Small: The Little World of Small Party’s Tabletop Miniatures
Piccole miniature in legno con disegni stampati. Potrei rubare l’idea e farmene di simili.
Video
Troppi e non me li sono segnati, al prossimo giro li aggiungo man mano.
Prodotti
Gioco di ruolo — Elder Mythos
Elder Mythos è un gioco di ruolo da tavolo in cui i giocatori e le giocatrici incarnano mostruose entità Lovecraftiane in lizza per distruggere o per controllare il mondo. Attraverso la generazione di un mondo condiviso al tavolo, oppure scegliendo uno dei 10 Scenari, si darà vita a una narrazione fondata sull’orrore cosmico.
https://www.kickstarter.com/projects/manaprojectstudio/elder-mythos-roleplaying-game
Gioco miniature — Trench Crusade
Trench Crusade is a skirmish-scale tabletop miniatures game that plunges players deep into a horrifying alternate timeline. During the Crusades a heretical band of Templars dared defy the Almighty, unleashing the forces of Hell upon the Earth. Over 800 years later, in the Year of Our Lord 1914, this merciless war between the forces of Heaven and Hell rages on in a cataclysmic struggle that will decide the very fate of humanity’s soul.
Non ho sono un grande appassionato di giochi di schermaglia con miniature. La mia unica esperienza è stata con Mordheim e devo dire molto alla buona. Mi hanno suggerito questo progetto e sono rimasto colpito dalle immagini. Warhammeroso 40K, ma con quel filo di lugubre in più.
https://www.trenchcrusade.com/
Acquisti
Cyber
Cyber è un gioco di ruolo che racconta l’esplorazione di un mondo oscuro del prossimo futuro, dominato dalle megacorporazioni e dalla tecnologia. I giocatori assumono il ruolo degli abitanti di una gigantesca metropoli: una città affollata e rumorosa, piena di avidità, ipocrisia e loschi traffici. I personaggi possono fare carriera scalando i vertici delle zaibatsu, operare ai margini della legge come liberi professionisti su commissione o condurre una vita tranquilla (ma non senza problemi) come membri di una delle molteplici fazioni - dalle sette religiose ai servizi di emergenza della città.
Comprato in versione fisica, potete trovarlo in digitale al link qui sotto. Come scritto sopra mi sono appassionato al sistema di Cairn e ho presto questo volumetto principalmente come fonte di ispirazione per meccaniche e impaginazione.
https://ita-translation-alliance.itch.io/cyber
The Witcher (Gioco di ruolo)
L’ho preso più come fonte d’ispirazione che per giocarlo direttamente. In un’ambientazione fatta in casa che sto giocando con alcuni amici ci sono molti elementi tratti da quel mondo. L’obiettivo principale è prima di tutto scegliere dei mostri e fare del “reskin”. Spero non rimanga troppo a lungo nel backlog.
Ho il backlog troppo lungo
Humble Bundle — Martha Wells’ Murderbot & More
Un pacco di libri di Martha Wells, sia fantasy che di fantascienza. Sono molto tentato di prenderli.
https://www.humblebundle.com/books/martha-wells-murderbot-and-more-tor-books
Manuale — The No-Prep Gamemaster: Train Your Brain to Run Tabletop Roleplaying Games
Ho già altre letture in backlog per lo stesso filone, ma una volta finite potrei fare un salto su questo volume. Il costo contenuto è molto invitante e magari ha qualche soluzione alternativa a quelle che senti in giro.
Storyteller’s Toolkit for Ultimate Character Design
Mi sarebbe molto utile per creare uno stile basato sull’improvvisazione e il casuale. Ho già altro materiale, ma lo tengo d’occhio. Sembra essere valido anche a prezzo pieno.
https://www.drivethrurpg.com/en/product/529795/storyteller-s-toolkit-for-ultimate-character-design