Ballard - Stagione 1
Surf, distintivo e la meglio squadra
Questo spin-off di una delle mie serie preferite (Bosch) non ha difetti. Sto scrivendo questo pezzo appena dopo aver finito la prima stagione, magari ho le fette di mortadella sugli occhi.
Tutto è al posto giusto, tutto quadra, tutto è intenso.
Con le pretese che si possono avere su una prima stagione, non si può volere di più. Mancano tanti dettagli sul passato di Ballard, ma senza dubbio—no spoiler—ne vedremo di più nella seconda stagione. Non vedo l’ora.
Ballard guida l’unità crimini irrisolti. A mio avviso uno dei temi che vanno più di moda nei polizieschi del 2025. Con una squadra di volontari—fra le più carine che abbia mai visto—riesce a fare meraviglie.
Troviamo quindi un personaggio che si trova a dover fare del suo meglio in una situazione difficile e ingiusta. Tormentata da un passato complicato il passato non le addolcisce la pillola. Non è però una persona che si piange addosso, infatti si rimbocca le maniche e va a fare quello che sa fare meglio, risolvere misteri.
Viste le premesse hanno scelto di ridurre il tasso di “azione”/“forza bruta”. Non è quello il senso della serie. Non tutti sono Bosh e giustamente non hanno trasformato Ballard in una supereroina, anche se i cazzotti li sa assestare più che bene.
Temi
Ho notato che i temi girano attorno a contenuti che capita spesso di vedere al giorno d’oggi in molte serie. In questo caso sono riusciti a dargli un qualcosa di diverso. Mi hanno fatto percepire un tono più professionale dove serviva e più umano dove serviva.
Semi spoiler, secondo me la prossima possibile stagione punterà su qualcosa di diverso.
Cast
Fra nuovi personaggi e vecchie conoscenze il cast è fighissimo. Poi cosa vuoi dirgli a Maggie Q? Fra Nikita, Designated Survivor e un monte di film ha sempre dato il meglio.
Noto un Titus Welliver in forma, speriamo bene per il futuro!
Voto
Ma cosa mi sta sfornando Amazon? Fra Bosch, Reacher e altre belle cose mi sa che sta pedinando i miei gusti. Sto guardando cose anche su Netflix, belle per carità, ma quando faccio un confronto noto più affinità.
Un chiaro e pieno, 5/5