Call of Cthulhu (video game)
Tanto bello quanto brutto
Siamo riusciti a finirlo, miracolo!
Non é stato facile resistere a tutto questo “non ti spiego, forse dopo capirai”. Il pezzo finale é stato lughissimo, sembra quasi che abbiano finto il budget e le idee. Avanti e indietro dagli stessi posti, neimici imbarazzanti, personaggi usati male.
La storia
L’idea della storia penso sia interessante, ma solo dopo che hanno fatto vedere esplicitamente come comincia. É un investigativo, capisco che il gioco sia arrivare alla veritá man mano che si gioca, ma sembra quasi che la veritá non sia importante.
Ogni due minuti tutto cambia, diventa un vorticoso cambiare di ruoli e personaggi. Personaggi a volte decisamente poco memorabili per il loro peso nella storia. Magari ben caratterizzati, ma usati come una pezza da piedi.
Per fortuna ci sono delle scene decisamente brutali, spietate, che sollevano il ritmo e ricordano che il clima é pesante.
Gameplay
La maggior parte del tempo é imbarazzante.
Ad esempio gli enigmi ambientali non sono interessanti. Metterne alcuni dove ci si ritrova sotto pressione non ha aiutato. Me ne ricodo solo uno elaborato e ben pensato. Non difficile e con interazioni carine. Uno!
La meccanica delle investigazioni a volte é carina. Piú volte di quello che dovrebbe restituisce immagini impossibili, ma il gioco tratta il sovrannaturale quindi te lo fai andare bene.
La raccolta di documenti e libri si é spesso rivelata una perdita di tempo. Solo alcuni aiutano nella progressione, gli altri invece mostrano il titolo. Magari é qualcosa di interessante per i veri appassionati.
Non si nota una vera e propria progressione del personaggio in termini di meccaniche. Metti i punti esperienza sulle abilitá e poi difficilmente vedi qualcosa che poteva cambiare il corso della partita. Magari un dialogo in più, un’opzione in piú. Abbiamo sempre cercato di sfruttarle ma non sembravano sempre più utili. Probabilmente senza quell’opzione saremmo andati avanti meglio.
I dialoghi a volte sembrano finti e sconclusionati, con reazioni e commenti che non hanno senso per il momento che stanno vivendo.
Rimane fissa una domanda in testa: “Le scelte hanno veramente importanza?”. Magari per fare emergere elmenti interessanti o alternativi. La risposta che mi sono dato é “No.”.
Tecnico
Il gioco sente il peso degli anni. Sembra sia nato vecchio e invecchiato ancora peggio.
Ci sono alcune—poche—cose che risultano belle alla vista. Alcuni paesaggi sono carini, anche alcuni ambienti, ma la maggior parte dei luoghi sembrano un insieme di asset buttati lí. Magari c’era l’idea di sfruttarli in qualche modo durante la storia, ma per la mia esperienza si sono rivelati inutili. Soprattutto nelle grotte, sembra di essere sempre nello stesso, identico, luogo.
I personaggi si muovono veramente male, a scatti e troppo rigidi. Non credo avessero il budget per stargli dietro. Avranno fatto il minimo indispensabile per mostrare la storia.
Conclusioni
Esperienza frustrante e poco divertente.
Troppo lungo. Lascia l’amaro in bocca.
Il gioco in qualche modo ti fa rimanere lì a giocarlo, forse perché ci eravamo giá spinti troppo in lá. O forse perché ci sforzavamo di vedere qualcosa di interessante in ogni scena.
Lo consiglierei solo ai super presi con Cthulhu, perché tutto é molto fedele ai canoni del genere.
Voto
2/5