Demon Slayer - Kimetsu no yaiba (anime)

Demoni e spade spezzate

Ho visto le stagioni 1 e 2 (Mugen Train Arc e Entertainment District Arc).

Non mi aspettavo una storia così brutale. Non risparmia nessuno. Fa capire quanto l’essere umano sia fragile se confrontato a creature soprannaturali.

I personaggi sono interessanti e difficilmente banali. Ho visto per certi versi—non con la stessa genialità—un’intenzione simile a quella che Oda ha messo in molti dei suoi personaggi. Almeno visivamente non facilmente dimenticabili, con storie credibili e personalità interessanti.

Tecnicamente mi è piaciuto molto. Animazioni, disegni e regia sono molto belli e curati. Ho fatto un po’ di fatica a digerire i pezzi fatti in tre dimensioni. Non capisco perché vada così tanto di moda inserirli, invecchiano proprio male in pochissimo tempo. È la stessa cosa che ho pensato per Korra.

Non so un sacco di cose sulla storia, dovrei leggere il manga per mettermi in pari con tutto quello che è stato raccontato. Per ora mi basta quello che ho visto perché a tratti la storia è difficile da mandare giù. Non per la violenza o i temi, ma per il ritmo. Sembra seguire fedelmente quello che ha seguito Dragon Ball per tanti cicli:

  1. Scoperta
  2. Allenamento
  3. Scontro
    1. Opzionale: Allenamento 2
    2. Opzionale: Scontro 2
  4. Riposo
  5. Ricomincia dal punto 1

Forse l’anime ha avuto successo anche per questo. Deve essere una formula che piace molto.


Potrebbe esserci C’è qualche spoiler.

Qualche domanda

Perché i Pilastri sembrano così deboli rispetto alle Lune Crescenti?

L’anime stesso dice molto chiaramente che le Lune Calanti sono debolissime. Dimostrato anche da come vengano spazzate via facilmente dai Pilastri. L’intera stagione 2 sul treno Mugen si basa su questo. Penso sia sensato visto che i Pilastri sono fuori scala rispetto alla maggior parte dei cacciatori.

MA, secondo me c’è un grande ma.

Mi sembra ci sia davvero troppo divario con le Lune Crescenti. Mi viene da chiedermi come la Squadra degli ammazzademoni sia ancora in piedi. Ok, rende gli scontri più avvincenti e necessario il contributo del protagonista e co-protagonisti. Ma sembra non lasciare davvero spazio alla speranza. Forse i demoni forti sono troppo pochi rispetto al numero totale di Ammazzademoni e in uno scontro totale l’esito non sarebbe scontato. Ma Muzan Kibutsuji dovrebbe essere superiore a qualsiasi Luna.

Continuano a dire che le Lune Crescenti hanno ucciso un diversi Pilastri nel corso del tempo e al contrario nessuna Luna è stata uccisa. Quanto è veloce il ricambio? A questo punto mi viene da dire che sia molto veloce. Tenendo conto che gli umani invecchiano e che a quanto pare cadono più facilmente di quello che ci si aspetterebbe la leadership sembra molto fragile. E poi si lamentano che i novizi sono scarsi. S’allenassero un po’ anche loro 😜.

Tangiro ha mai davvero parlato con il padre?

Perché la Respirazione del Sole è stata dimenticata? Davvero non è per tutti? Ok che è quella originale ma non penso sia solo una questione genetica. Manderebbe all’aria tutta il discorso di allenamento e volontà spirituale che rendono un Ammazzademoni in grado di diventare forte. Capisco la predisposizione e il talento, ma addirittura il gene nascosto mi sembra un po’ troppo.

Perché i Pilastri non lavorano in coppie di due?

Per quanto riguarda i demoni si sa perché di norma non si aggregano. Lo dicono chiaramente in un episodio, è per volontà di Muzan.

Ma perché gli Ammazzademoni non si fanno furbi?

Se un Pilastro e 3 novizi di grado medio possono uccidere due Lune Crescenti, cosa potrebbero fare 2 Pilastri? Quando c’è davvero bisogno di un secondo Pilastro è arrivato in ritardo, o non è arrivato proprio. Quando invece ne basterebbe mezzo ne inviano due—vedi stagione 1 contro il ragno.

Questo mi porta a chiedermi.

Dove sono tutti gli Ammazzademoni di grado alto ma sotto i Pilastri?

Non si sono ancora visti. O mostrano personaggi che hanno appena cominciato il loro viaggio o il top di gamma. Dove sono tutti gli Ammazzademoni che possono ambire al grado di Pilastro che potrebbero dare una mano più concreta contro i più forti della fazione opposta? Forse gli Ammazzademoni forti non sono poi così tanti. In totale possono essere in molti ma scarseggia la qualità. Credo mi manchino troppe informazioni per fare altre ipotesi, di nuovo, dovrei leggere il manga.

Quante domande!

Sembra che la serie si tenga tante informazioni per se e voglia dare allo spettatore il minimo indispensabile per raccontare un mondo interessante senza sovraccaricare il cervello di chi sta guardando. Non so quanto io sia indietro con la storia, ma alcune informazioni base in più sarebbero gradite.

Voto

3.8/5

Altri →