Discografia — Visions of Atlantis

I pirati, quelli che non sono gli Alestorm

Per i gruppi che ascolto integralmente la prima volta faccio un’esplorazione totale della discografia. Da qui il formato “Discografia”

Opinioni iniziali

Un gruppo che ho sempre—l’ho scoperto da relativamente poco—snobbato ma che è ora di ascoltare con più attenzione.

In questo periodo (2025-02) sto ascoltando molto power metal mentre lavoro. Questo mi porta a cercare qualcosa di nuovo da aggiungere alla collezione.

Per essere piccoli hanno un buon numero di ascolti e la qualità della produzione sembra ottimo. Ho ascoltato qualche pezzo fra i più recenti qui e lì, senza troppa attenzione.

Ad esempio Legion Of The Seas | Napalm Records.

Panoramica

Gli album fatti in studio sono questi:

Eternal Endless Infinity

https://open.spotify.com/album/43uRGjhzlpOwTT60YSR9ZG?si=GgISGa6XQVOcJzw42hwsxA

Partono subito iper lirici. La versione che ho ascoltato non ha il miglior mixaggio di sempre. Voci che sembrano fuori campo o che si sentono a fatica.

Si sente che è un album d’esordio. Devono ancora trovare la loro forma. Ho sentito diverse sonorità che ricordano altri gruppi.

Spiccano Mermaid’s Wintertale, Lords of the Sea.

Non molto altro da dire, non credo lo riascolterei in futuro.

Cast Away

https://open.spotify.com/album/1NHAeLHHVkZZsn5OcCGBuZ?si=l3LT74hER2qirNJuJ9pd8A

Non è male, forse un filo sottotono. Avevo aspettative basse. Sono partito da questo perché Spotify ha messo la data sbagliata all’album precedente 🤦‍♂️ (Eternal Endless Infinity).

La cantante non mi dispiace ma la trovo poco pungente. Non sono un amante delle voci con questo stile, tranne qualche eccezione (vedi Ancient Bards).

Non ho percepito spiccare tracce in particolare. Quella più ascoltata a quanto pare è Lost. Forse l’ho trovata solo più ritmata delle altre e con un ritornello più incisivo.

Giudizio generale Album che prova ad essere epico, ci riesce abbastanza, ma gli manca tantissima grinta.

Trinity

Li sento molto più solidi, ma purtroppo sempre su uno stile che non mi entusiasma. C’è un miglioramento netto nel sound rispetto al primo album.

Mi sono sentito addosso molta pesantezza. Più ascolto e più penso che sia la voce lirica femminile. Troppo seria, troppo opera a teatro in giacca e cravatta. La voce maschile mi piace molto, ha il gancio giusto.

Detto questo erano sono sulla buona strada per trovare un’identità e la qualità che mi aspetto oggi.

Dopo tutta questa serietà mi sono preso una pausa. Ho messo su qualche pezzo dei Alestorm. Ahoy.

Delta

⏭️

Altri simili →
© 2025 Luca Fedrizzi. All rights reserved.