Enotria, quante storie
Qualche impressione senza provare il gioco
Quante ne ho sentite su Enotria!
- la demo fa schifo
- sono in ritardo
- niente gioco su Xbox perché Microsoft li ignora
- …
Insomma, un casino senza fine.
Il gioco lo devo ancora giocare. Sto ancora aspettando il momento giusto per riprendere in mano il pad su Elden Ring. Non posso e non voglio cominciare un altro gioco impegnativo.
Poi il prezzo di 50€ non aiuta tanto a dire “ma si dai lo prendo”.
Tante opinioni in giro, ma alla fine tutte simili
tl;dr È tutto troppo.
Ho visto però un sacco di recensioni e ascoltato un sacco di pareri. Se esce un gioco fatto da un team italiano e ha tutto questo vociare attorno sento una spinta a informarmi. Devo dire che alla fine tutto ricade in qualche punto:
- Troppa carne al fuoco per un team così piccolo
- Il gameplay non è vario come in Dark Souls
- Poco raffinato in molte parti
Il gioco generalmente comunque è piaciuto ed è frustrante solo in alcune parti, a volte solo a causa di scelte di game design.
Ho davvero un backlog infinito da giocare. Non credo entrerà molto presto in lista. Però volevo dire due parole aggiuntive.
La demo
A detta di tutti quelli che l’hanno provata, pad alla mano, si sono trovati di fronte una versione rotta e problematica. Mi chiedo perché diffondere un’immagine così scadente di un prodotto su cui le aspettative sono alte. È chiaro che poi arrivano le mazzate da destra e da sinstra.
Da quello che si è visto al lancio peró gli è servito molto—quasi troppo. Il feeling dei colpi è stato migliorato, il gioco è più stabile, etc.
Probabimente avrebbero portato a casa più valore creando una demo molto più ristretta che avesse il solo scopo di capire se il gioco girasse e se il flow fosse interessante per le masse.
Su questo mi ritrovo d’accordo con chi dice “Troppo, tutto troppo”.
Idee, storia e design
Il design è fantastico. Tutte le riposizioni della cultura italiana non mi sembrano scadere nel banale. Fra tutti i soulslike usciti di recente mi sembra che possa distinguersi. Sicuramente non è dimenticabile. Non sono molti i giochi nel genere che offrono scenari così associabili ad una cultura. Certo i rimandi ci sono anche in altri, ma non sono così sfacciati.
Di solito non sono un grande fan di questo tipo di operazioni ma in questo caso mi hanno intrigato. Tutto sembra essere al suo posto. Si è già visto quanto è facile aggrapparsi ad una manciata di idee e non creare una base solida. Da quello che ho visto hanno proprio evitato il colpo. Usando comunque in maniera pesantissima dei nomi che rimbombano nelle orecchie come Arlecchino e Pulcinella.
Le patch!
Mi sento di dire che più aspetteró a provarlo di prima mano meglio è. Ho visto una roadmap da qualche parte che mostra una serie di miglioramenti in programma che possono svoltare il gioco per benino. Al netto di tutti i problemi che può avere ora il gioco è giocabile e godibile. Non sono necessarie queste migliorie, per me. Ma se arrivano, molto bene.
End
questi pensieri alla rinfusa mi rimbalzavano nella testa da qualche giorno. mi rendo conto che non sono ben informati e che non avendo provando il gioco lasciano il tempo che trovano. Volevo però buttarli giù in un post per non lasciarli nel dimenticatoio e un giorno magari espanderli. alla fine farsi delle opinioni senza sputare sentenze e alla base di ogni acquisto consapevole.