Guardiani della Galassia (film)

È toccato anche a loro essere rivisti

Questo post fa parte del rewatch completo 2024 della “Saga dell’infinito” (Infinity Saga).

Premessa.

Parto subito dicendo che non sono il più grande fan dei Guardiani della Galassia. Come tanti altri film dell’MCU me lo guardo—molto—volentieri ma non impazzisco come molti altri.

Li trovo una bella pausa, leggera e comica, fra gli altri film, che mi prendono di più. Per quanto comunque faccio notare che rappresentano una delle storie più importanti. Giocano a un livello cosmico rispetto a tanti altri eroi. Non la toccano piano.

Cosa ne penso

Come detto qui sopra è una bella pausa. Per fortuna è anche una pausa utile visto che muove di molto avanti la saga.

I personaggi penso che in molti casi sono stati presentati un po’ troppo in fretta. Ti ci affezioni perché sono personaggi talmente perfezionati negli anni che stanno in piedi anche buttandoli sullo schermo direttamente. Però gli accenni al loro passato sono solo delle frasi buttate lì. Avrei apprezzato più tempo dedicato al loro background.

Il film funziona.

La storia è ben scritta e i ruoli dei personaggi sono chiari. Ci sono momenti anche molto crudi che non ti aspetteresti visto il tiro della narrazione. Mi piace un sacco tutto il materiale preso dagli anni settanta e ottanta. Danno una nota umana al tutto, anche se la Terra non si vede neanche di striscio.

James Gunn ha fatto un buon lavoro.

La fase due non è proprio la migliore. So che è solo il ponte per la fase tre, ma Thor: The Dark World e Captain America: The Winter Soldier non sono stati proprio due capolavori. Sempre bei film, coinvolgenti, ma Iron Man 3 è una spanna sopra e—per fortuna—con Guardiani della Galassia hanno alzato il ritmo.

Il prossimo film

Il prossimo da vedere sarà Avengers: Age of Ultron. Avanti tutta con il gruppetto riunito.

Voto

3.2/5

Altri →