Lavorare nella Giappone rurale su progetti matti

Quante volte ci ho pensato

Lavoro da remoto in Asia. Su progetti matti.

Un pensiero che resta in me costante negli anni. Oggi ho visto un post che mi ha fatto riemergere tutto.

Il post

Qualche anno fa ho visto James May: Our Man in Japan e—no spoiler—a un certo punto fa vedere delle località remote del Giappone del sud. Disabitate, ma ben connesse alle grandi città usando i treni. Mi sono innamorato di quelle immagini.

— Vi consiglio davvero di dargli un’occhiata. Lo trovate su Prime.

Mi hanno fatto pensare che sarebbe possibile vivere in tranquillità, fuori dalle grandi città, in un paese molto interessante. Sempre con la possibilità di visitare il resto dello stato comodamente su mezzi molto efficienti.

Certo, imparare una nuova lingua frena un po’ l’entusiasmo, ma penso che ne varrebbe la pena. Apre molte porte sapersi esprimere verso mondi totalmente nuovi e l’inglese non porta proprio ovunque.

Costi

…it will cost $700-900 a month for rent, food, and transportation, plus the initial ticket price to fly to Japan.

L’autore del post dice che tenendo uno stile di vita tranquillo e prendendo in affitto una casa si spendono più o meno 700-900 dollari al mese.

Da tenere conto comunque anche il costo del volo. Non proprio trascurabile, ma se preso per tempo ho sentito che a volte se ne trovano di più economici rispetto alla media.

Non sembrano costi impossibili 🤔

Corea del sud

Mi piace la Corea del Sud. Lo ammetto.

Anni fa giocavo davvero tanto a Starcraft 2. Mi ha messo in contatto con questo paese. Magari in maniera superficiale ma abbastanza da intrigarmi e mettermi a studiare qualcosa della sua lingua.

Purtroppo quando sogno ad occhi aperti riesco a immaginare di poter stare solo a Seoul (서울). Una grande metropoli, delle quali non sono un grande fan. Quindi per lavorare e starci a lungo termine non credo sarebbe l’ideale per me.

— In futuro vorrei scrivere di più a proposito di questo paese. Ho molto da imparare.

Realisticamente

Sognare ad occhi aperti non costa nulla ma non credo che per ora mi sposterei a lungo termine. Nel tempo ho costruito troppi legami e cose per poterli lasciar perdere di punto in bianco.

Non li sento come catene, anzi, sono una gioia che posso ritrovare ogni giorno. Il mio tesoro più grande.


E voi?

Vorreste lasciare tutto di punto in bianco per vivere un’esperienza simile?

Altri →