Mistborn: Il Pozzo dell'Ascensione
Un momento di transizione complicato

Iniziato | 2023-09-05 |
Finito | 2024-05-19 |
Non se bene cosa pensare di questo libro. Me lo sono letto con piacere e non ho trovato difetti. Riesce ad essere crudo dove deve esserlo e mandare avanti la storia dove deve. Forse qualche decisione farlocca qui e lì, ma niente che rovini i personaggi.
Mi è rimasto un po’ di amaro in bocca per alcuni drammi costanti durante il libro. Proprio questo mi fa provare sensazioni miste quando ci penso.
Quello che ho trovato davvero bello è che pur essendo un libro di transizione racconta avvenimenti che hanno un peso. In aggiunta a questo non è tempo perso neanche per i personaggi. Crescono e si trasformano.
In parte faticoso
Mi ha richiesto un certo impegno superare certi parti della storia. Alcune parti sono interessanti ma sembrano non aver rilevanza vera e propria ai fini della storia. Creano un buon contorno per vicende alternative o comunque una buona cornice. Non mandano però avanti la storia.
Sono combatutto se volere di più o di mento di questo. Mi piace avere del respiro. Dare del tempo alle cose di sedimentare e permettere un trascorrere del tempo più credibile. Il susseguirsi di eventi senza fine e tregua rende alcuni libri una corsa. Il fiatone non è quello che dovrebbe suscitarmi un racconto. Per libri così lunghi è necessario dare del contesto e far percepire che il mondo è vivo. Altrimenti tutto sarebbe riempitivo e non è questo il caso.
Finale
Il finale ha aperto tante porte. Quasi troppe.
Visto che è tutto abbastanza criptico e alla fine non vengono dati tanti elementi per capire veramente come stanno le cose ho perso la strada.
Avrei apprezzato qualche carta scoperta in più. Motivi più concreti per leggere il prossimo volume. Ho qualche desidero, qualche speranza e qualche paura. Ma niente che possa farmi pensare con certezza che leggerò una storia di un certo tipo.
Futuro
Ho già iniziato a leggere il terzo capitolo, vediamo dove Brandon Sanderson vuole andare a parare con tutto questo trambusto.
Mi aspetto una crescita di scala di tutti conflitti e vicende ma al tempo stesso un ristringimento della lente d’ingrandimento sui protagonisti. Chissà chi prevarrà. L’interesse per Vin o il mondo che la circonda. Non trovo la scelta scontata ed ogni modo in entrambi i casi può essere interessanti.
Concludo
Il libro mi è piaciuto. Non ho trovato sbavature degne di nota. Vorrei leggere anche altro di Sanderson ma non so se mi ha motivato. Ormai finisco la serie ma spero che il terzo volume mi convinca.
Voto
4/5