Natura Morta — Folkstone
Non pensavo, ma è anche meglio di Il Conifine
Se c’è un album che mi ha sorpreso nel 2025 è stato “Natura Morta”.
Le ultime produzioni mi avevano lasciato poco, forse perché ho avvertito un cambio di marcia che non mi ha esaltato. Quello che cercavo in questo gruppo era quel misto di concretezza e risoluzione personale. Un inno all’indipendenza di corpo e mente, ma sempre “Con Passo Pesante”, gridando “Aufstand!”. Un giorno magari rivaluterò tutta la discografia e comincerò ad apprezzare anche il resto, nella vita si cambia di continuo.
Questo invece sembra aver ingranato alla grande. Ritrovando uno spirito che un’unione tra “Damnati Ad Metalla” e “Il Confine”. Certo sono rimaste alcune di quelle evoluzioni portate nei lavori successivi, ma cavolo se spinge.
Sono tutte belle le tracce, le riascolto volentieri. Difficilmente salto un pezzo e se lo faccio è solo per una questione di umore o di tematica che in quel momento non ci sta.
Traccia preferita? Vuoto a Perdere mi ha strappato qualche lacrima, lo ammetto.
Siamo andati anche al concerto di lancio / festa del gruppo, al Legend Club Milano. Fantastico, non eravamo in tanti e anche se era la terza sera di fila che suonavano la carica era a 1000. Mitici.
Album imperdibile secondo me.
Ma quanti album sono usciti quest’anno? 👀 Si sono sono svegliati tutti!