On Writing Well — William Zinsser

Scrivere bene richiede cura

Prezioso, denso e meticoloso. Lo descriverei così in 3 parole.

Il libro stesso é frutto degli insegnamenti che vuole trasmettere. Niente é lasciato al caso, tutto é precisamente dove deve stare.

Non lascia respiro. Ogni paragrafo contiene una perla dell’esperienza dell’autore. Precisa e sul pezzo.

Interviste

La sua esperienza nell’intervistare persone—anche fuori dalla sua comfort zone—é un lascito importantissimo.

Mi ha colpito come sia riuscito a padroneggiare l’arte dell’ottenere informazioni che gli interessano dalle persone. Non importa quale sia la materia. Non importa quale sia il soggetto o l’argomento.

Il suo obiettivo é quello di trovare un aspetto che lo interessa per davvero. Come nel caso dell’esperto di uccelli. L’articolo alla fine non era strettamente sugli uccelli, ma sulla persona, sull’uomo.

Padronanza della lingua

Afferma che la padronanza della lingua non é utilizzo di parole specifiche o costrutti difficili.

Anzi, tutt’altro.

Ne parla come sia l’abilitá di scrivere concetti usando frasi semplici. Capibili. In inglese corretto. Senza l’utilizzo del gergo specifio della materia.

Un esempio é quando si vuol far capire al lettore da dove viene il narratore. Non serve farlo parlare in dialetto o usare parole strampalate. Una persona che non viene dallo stesso posto non capirebbe. La lingua offre giá tutte le parole di cui abbiamo bisogno per trasmettere al lettore le cose piú importanti. Le emozioni, le immagini e le esperienze del narratore.

Il duro lavoro

La scrittura é un lavoro duro. Fatto di scrittura e riscrittura. Nessuno scrive il testo perfetto al primo tentativo, nessuno. Una lezione importante é proprio l’importanza della pratica sopra il talento. Perché il talento, o ce l’hai, o lo puoi coltivare solo fino ad un certo livello. Meglio dedicarsi alle cose su cu si ha il controllo e la cura é una di queste.

L’importante é riuscire a scrivere in un buon inglese, di quello che interessa e con spirito.

Per chi é questo libro?

Consigliato a chi vuole dei consigli pratici per la scrittura di materiale non-fiction. Anche a chi ha giá esperienza.

Ci ho messo tantissimo per finirlo. Preso e lasciato diverse volte. Un viaggio lungo, ma ne é valsa la pena concluderlo. Trovare del materiale cosí ben scritto é difficile da trovare.

Voto

Non si prende cinque solo perché ci sono alcuni passaggi che mi hanno lasciato diversi dubbi. Forse perché non ero pronto a ricevere certe nozioni, o perché non sono fra quelli a cui é indirizzato il messaggio.

4/5

Altri →