A proposito di questo sito

Una nuova avventura

Ciao qui é il vostro viandante,

Mi prendo questa pagina per raccontarvi un paio di pensieri sul perché ho voluto cominciare a dedicare un po’ più di tempo al blogging non tecnico.

Voglio che questo sito sia uno spazio per me dove sputare fuori idee e opinioni senza troppi filtri. Troppe volte mi sono sentito costretto a non parlare di qualcosa perchè lo spazio non era mai quello giusto.

I social non permettono di esprimere tutto quello che si ha in testa, principalmente per due motivi:

  1. Il design
  2. L’intenzione

Con design intendo l’interfaccia, il modo in cui si usufruisce dei contenuti. Spesso é tutto troppo piccolo e non si lasciano margini di espressione, ad esempio, per aggiungere riferimenti o immagini in modo utile a quello che si vuole raccontare.

Ma c’é Instagram!11!!!! Puoi mettere una foto e aggiungere una descrizione !2!1

Si caro lettore, ma la foto può stare solo in cima e il testo é piccolissimo. Non me la sentirei di far perdere due diotrie a chi é tanto gentile da leggere quello che ho da dire.

Con intezione poi voglio indicare il modo di intendere la piattaforma sia dei suoi creatori che dei loro utenti.

Va tutto, troppo, veloce! 🐄💨

Io stesso mi sono ritrovato a saltare completamente intere storie su Instagram perché era frustrante leggere pezzi di testo in delle immagini o un intero testo senza nessun tipo di formattazione. Non avevo la pazienza di seguire più di due immagini.

I Reel poi stanno sostituendo pian piano i “normali”—abituali forse è meglio—video che durano più di 15/30 secondi. Facendomi sentire costantemente in una sorta di “sindrome del pesce rosso”.

Ci sono altre piattaforme

Si ci sono altre piattaforme dove poter pubblicare qualcosa di più prolisso rispetto a un classico post.

Ma voglio:

  • il pieno controllo sui miei contenuti
  • poter pubblicare quello che voglio
  • poter aggiungere qualsiasi formato di contenuto possibile

Riguardo all’ultimo punto un giorno non mi dispiacerebbe pubblicare delle storie, un podcast e contenuti per il gioco di ruolo. Se voglio aggiungere un podcast posso aggiungere una nuova sezione, fine. Non devo aspettare che qualcuno mi metta un’opzione da qualche parte e solo se fa comodo ai loro affari.

Mi stava intrigando molto l’idea di farmi X premium e sbloccare più caratteri nei post. Però alla fine desisto sempre perchè il destino della piattaforma é ancora troppo incerto e la gente—non tech—che ci gira sopra sono spregevoli molte volte.

Conclusioni

Penso di aver detto più o meno tutto. La sezione delle review é abbastanza ben nutrita. La creazione delle cover é piuttosto mangia tempo ma ne vale la pena.

Ci si vede—legge? non so—nei prossimi post.

Altri →