Report Volkon 4-5 ottobre 2025
La prima edizione della "con" della Volkan
Nei primi giorni di fresco, 4-5 ottobre, a Trento si è svolta la Volkon. La “conf” dell’associazione Volkan di cui faccio parte, una buona occasione per conoscerne i membri visto che ero dentro da pochissimo.
Sabato
Un freddo! 🥶 Il cambio stagione ha colpito duro quel giorno poi non era il massimo come tempo.
Stanza storia
Un’esperienza nuova. Attraverso oggetti e voci narranti registrate abbiamo ripercorso la storia di vita di una ragazza.
Gli oggetti permettevano di cogliere molti dettagli nascosti e di rendere tangibile la storia.
Attraverso gli anni e i luoghi si è vista l’evoluzione di una giocatrice di ruolo e le sue relazioni.
Bellissimo.
LARP
Ho aiutato a testare la sessione—si chiamerà così?—del LARP proposto alla con. Una sorta di scenario post apocalittico dove il nostro obiettivo era quello di investigare e recuperare della tecnologia.
Davvero interessante come modalità di gioco ma ho capito che al momento non è quello che cerco. Mi piace far andare di più la fantasia nella mente che riversarla troppo nella realtà. In altre parole il tavolo è più che sufficiente per me. Non riuscivo a immergermi come avrei voluto.
Sono davvero grato di aver avuto la possibilità di farmi un’opinione.
Dragonbane – One-shot
Avevo il manuale da tanto, ma mai un’occasione per poterlo provare. Ho preso la palla al balzo.
La storia era classica, ci siamo avventurati in una fortezza sotto la montagna per risolvere un mistero e alla ricerca di tesori.
Devo riprovarlo di sicuro perché mi sono divertito ma non mi ha convinto fino in fondo. Credo sia stata più una questione di schede pre generate non proprio funzionali—ero un lupo che non sa cacciare.
Volkanda
Sessione di D&D 5e 2014 nel progetto “Volkanda”, una campagna condivisa open table dell’associazione.
Siamo riusciti a imbastirla all’ultimo, alcuni dei giocatori avevano fatto la scheda poco prima.
Dopo un paninazzo al volo ci siamo addentrati in un bosco malato con l’incarico di scoprire la fonte della malattia. Non spoilero niente che magari qualcuno associazione potrebbe giocarla, magari un 🐻🦉.
Un grazie al master, davvero.
Domenica
Ancora uggioso, ma decisamente più accettabile. Visto che il giorno prima ho avuto diversi buchi dove non stava partendo qualcosa ho pensato di attrezzarmi, quindi…
One-shot – Cairn 1e
…mi sono messo alla prova. Ho provato a preparare una One-shot nel minor tempo possibile con il gioco più semplice e divertente che conoscevo, Cairn.
In poco tempo mi è venuta l’idea di una palude, di fargli recuperare un artefatto e di mettergli contro degli uomini rana.
Pensavo di aver preparato poco e invece—come spesso accade—era fin troppo. La mappa era davvero grande per il poco tempo che avevamo.
Con qualche accorgimento e scorciatoia sono riusciti a completare la missione con un finale in fuga che rischiava di diventare un bel disastro.
Qualche pensiero
Come prima edizione è stata una bomba, non poteva andare meglio.
Per il prossimo anno mi piacerebbe che:
- Il sistema “alla carta” sia ripensato un attimo perché trovare giocatori disponibili e far partire i tavoli è stato complicato.
- Ci siano meno cose ma più disponibilità di spazio per poter partecipare.
Un grazie a tutti gli organizzatori e spero di darvi una mano in un’eventuale prossima edizione.