The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me
Un killer tutto strano.
Di tutta la prima stagione di The Dark Pictures Anthology è fra quelli che mi è piaciuto di meno.
Avevo le aspettative più alte rispetto a tutti gli altri episodi. Il trailer mi aveva rapito e messo una curiosità incontenibile. Purtroppo disattesa negli aspetti più fondamentali. Pensavo fosse proprio un’altra cosa visto quello che abbiamo giocato in passato.
Si difende, è accettabile, ma ha tanti buchi.
Impressioni generali
Purtroppo in molti punti è confuso e mancano quelle sensazioni di mistero che provavano nei primi capitoli.
Questo è molto più reale rispetto a tutti gli altri, ho sentito la mancanza del soprannaturale.
Non fraintendetemi, c’è sempre quella sensazione di giocare nella saga ma questo è qualcosa di diverso. Lo strano è sempre dietro l’angolo, ma non c’è magia.
Come al solito ho comunque sentito la presenza del male attorno a me. Ho avuto ansia la maggior parte del tempo. La sensazione che qualcuno mi stesse costantemente osservando non se ne andava.
Il loro obiettivo l’hanno centrato. Bravi. Al prossimo spero si faccia un passo indietro.
Giocateli in compagnia
La maggior parte del valore di questi giochi si hanno quando si è in compagnia. Da solo non credo mi dedicherei così spesso a giochi del genere.
Il poter commentare e capire assieme è il vero divertimento.
Questo va davvero a mettere in prospettiva molti difetti che si possono incontrare sulla strada.
Svolte
A quanto pare questo è quello che possiamo chiamare il finale di stagione.
Il focus mi sa che era sul Curatore e la storia, per quanto elaborata, mi sa che era solo una copertura per questa sotto trama. Spero che in stagione due ci siano momenti più espliciti ed esplicativi.
Comunque si vede un’evoluzione repentina del personaggio che ci ha accompagnati per più tempo. Lui è sempre stato strano ma qui si vede un’accelerata davvero importante.
La forma
Devono ancora capire che cosa vogliono essere questi giochi.
Penso che questo capitolo sia un’occasione sprecata per apportare migliorie concrete nella saga. Consolidare quello che funziona e cambiare quello che non funziona. Invece pare abbiano giocato sull’aspetto narrativo snaturando l’essenza di questi prodotti e le nuove introduzioni non sono funzionali.
Mi è sempre piaciuta l’atmosfera. Per piacere non rovinatela solo per avere qualcosa in più da raccontare. Trattatela bene, grazie 🙏
Voto
3/5