The Last of Us Remastered — 2014

Mi aspettavo di più—errore mio—ma lrispecchia i miei gusti

Iniziato2024-02-26
Finito2024-12-26

Ebbene si, è il 2024 e mi sono recuperato The Last of Us. Sono arrivato tardissimo su questo treno, ma meglio tardi che mai. Ho giocato la remastered e credo di aver fatto assolutamente bene.

Un vecchietto di valore

Si sente che il gioco è vecchio. L’era PS3/Xbox 360 porta con se una serie di elementi di design riconoscibili. “Premi L3 per guardare”, ripetitività di nemici e situazioni, il crafting, insomma tutti i difetti e pregi che ci si ricorda di quei tempi.

Per l’epoca deve essere stato un terremoto. Se sono riuscito a finirlo senza buttare via il pad nel 2024 vuol dire che era una bomba.

1Capisco il motivo del remake del 2022. Dopo aver giocato questa versione intermedia mi è evidente la sua necessità.

Mi immagino la reazione di chi, venendo dalla serie TV, pad alla mano, provasse il gioco vecchio. La sensazione di vecchio sarebbe troppo grande.

Parti non molto divertenti, ma la storia trascina

Ho fatto fatica a finirlo. Passava la voglia quando mirare a qualcosa diventava più frustrante che sfidante o quando si perde tutto per via di un reset di scena.

Ci sono alcune parti in cui non mi sono divertito. Principalmente per i motivi scritti nella sezione sopra. Per fortuna la storia è abbastanza interessante da trascinare tutto il resto.

Il motivo scatenante di tutta la storia è il chiodo fisso che ti fa fare un passo in avanti. Guadare un torrente, buttare giù una scala o aiutare qualcuno in difficoltà.

Non mi sono affezionato ai personaggi se non ai protagonisti. Non si va molto a fondo e non ho trovato il tempo per farlo.

Durata

Non ho un’idea chiara di quanto sia durato il gioco perché avendolo finito in più riprese ho perso quella cognizione. Parlo sia in termini di tempistiche strette che di sensazione.

Alcune parti sembravano interminabili—quasi inutili—, altre sono passate in attimo. Quelle veloci sono anche quelle fondamentali. Secondo me potevano tagliare diversa roba e lasciare il gioco più asciutto.

Parte 2

Non ha senso giocare questa prima parte senza la seconda. Ho inteso questi titoli come parti più che capitoli. Può essere personale ma per come mi ha lasciato la storia ho bisogno di qualcosa di più.

Probabilmente sarà la prossima avventura su cui mi imbarcherò. Forse con troppe aspettative, devo farle calare.

Voto

3.5/5 (ma in realtà dipende molto dalla Parte 2)

Altri →