La leggenda di Korra

Io sono l'Avatar! Dovete farvene una ragione!

Solo dopo averlo visto mi sono reso conto del perché c’é così tanta gente che ne parla bene. Ormai sono passati circa 12 anni da quando l’hanno dato in onda per la prima volta ed è resistito molto bene secondo me. Sotto tutti i punti di vista. Tecnico, trama e temi trattati.

In altri post ho già parlato di questa serie, buttando giù qualche pensiero prima di finir di vedere la serie. Avevo appena finito di vedere Avatar - La leggenda di Aang (2024) e mi sono preso male con questa ambientazione. Non ho saputo resistere alla tentazione di vedere come sarebbe stato quel mondo nel futuro.

Le immagini sono fantastiche.

Le storie—anche se a volte un po’ semplicistiche—trattano argomenti spesso di peso e complessi.

Wow che animazioni e che disegni

Cosa posso dire se non: “Wow!?”.

Prendendosi il tempo per guardare come si muovono i personaggi si nano tantissimi dettagli. Soprattutto e non solo nelle lotte. Ad esempio nelle prime scene c’è Korra seduta a tavola che parla con un altro personaggio e si possono notare come le mani riflettono quello che sta dicendo e come lo sta dicendo. Alzano l’occhio si nota anche come i capelli seguano il tutto i modo non banale.

Insomma, non è stato fatto il compitino. Ho sentito tanta qualità! (Tranne che per i mech, no, quelli mi non mi sono proprio piaciuti 😔.)

— Sarei curioso di vedere se hanno usato tecniche speciali per le animazioni. Sembra quasi che sia stato usato il motion capture.

Forse non proprio per bambini

Lo consiglierei a tutti, ma non so quanto alcuni lo potrebbero apprezzare. La categorizzerei anche nel genere “Young adult”, quindi penso sia un prodotto che alla fine è indirizzato proprio a quei giovani adulti che si stanno formando ma che hanno già degli strumenti per capire determinati concetti.

Sembra quasi che il target fosse il genitore più che il bambino. Mi piacciono un sacco i combattimenti con gli elementi e le varie evoluzioni dei poteri, ma quel pizzico di serietà in più mi faceva percepire quel mondo come credibile. Se non ci fosse stato si sarebbe percepito il buco.

Ci sono sono molti cartoni animati che trattano argomenti seri e importanti per la vita adulta. Situazioni più facilmente riconoscibili da una persona che ci sia già passata. Questo cartone credo abbia molti momenti così. C’è della vera e proprio evoluzione politica. Con scontri di opinioni importanti.

Non è solo un viaggio dell’eroe, con telecamere puntata fissa su di esso. C’è anche un mondo che reagisce ai cambiamenti del tempo e delle epoche.

Mica noccioline. — lo zio

Cosa non mi ha convinto

A volte non mi piace proprio scrivere di quello che non mi è piaciuto in qualcosa. Quando non lo trovo necessario non fa altro che affossare un prodotto, che per come è stato fatto sta comunque in piedi e diverte. In questo caso poi fa anche riflettere ed emozionare.

Me ne sono segnate alcune, ma le considero come trascurabili.

  • Troppi buchi di trama fra Aang e Korra, spero facciano una serie dove spieghino cosa sia successo per davvero ai vecchi protagonisti
  • Dura troppo poco e non fa finire per bene la progressione dei personaggi
  • I mech. Quel misto 3D è proprio brutto, ma mi sa che andava di moda in quegli anni
  • Salva il mondo diverse volte e non le viene praticamente mai riconosciuto. È frustrante!

Basta, non le espando neanche, va bene così.

Voto

4.2/5

Altri →